Da Marx all’operaismo: storia, concetti, problemi

 

UniNomade Commonware

Percorso di autoformazione
Bologna, gennaio-maggio 2012

Commonware è lo spazio di UniNomade dedicato alla condivisione dei saperi e alla costruzione di percorsi di conricerca e autoformazione. É una cassetta degli attrezzi per i movimenti e dentro i movimenti, un luogo di elaborazione di nomi e categorie comuni, un laboratorio di formazione politica e di inchiesta militante. Commonware è in particolare una critica della società della conoscenza e un modulo replicabile e virale che sfida gli open courseware dell’accademia globale, cioè i pacchetti formativi dell’università-azienda che producono dequalificazione e precarietà.

Il primo corso di Commonware ha come obiettivo la socializzazione ed elaborazione critica di esperienze e concetti della storia del pensiero radicale e della lotta di classe, a partire da Marx fino ad arrivare all’operaismo. Nelle otto lezioni previste ci poniamo l’obiettivo di costruire una base condivisa per riflettere sugli strumenti fondamentali volti a comprendere la genealogia del presente e, dunque, ad agire al suo interno in direzione di una trasformazione dei rapporti sociali.

Questa prima sperimentazione laboratoriale si terrà dalla metà di gennaio alla fine di giugno 2012 a Bologna, per poter consentire una continuità nel percorso formativo a coloro che vi prenderanno parte. A tal scopo mettiamo a disposizione una bibliografia consigliata, oltre a testi e materiali che verranno indicati di volta in volta nel corso. Essendo un modello riproducibile, il laboratorio proseguirà di semestre in semestre in altri luoghi, per dare concretamente corpo a un’università nomade. Tutte le lezioni verranno trasmesse in streaming e raccolte alla pagina Commonware, così da consentire a tutti di seguirle in diretta o di scaricare l’intero modulo formativo. Per partecipare al corso o chiedere ulteriori informazioni potete scrivere all’indirizzo commonware@uninomade.org

 

Programma

Università di Bologna (Aula 2 – Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Zamboni 38)

 

#1 – Introduzione al corso [video]
Sandro Mezzadra e Gigi Roggero (martedì 24 gennaio, h. 16)

#2 - Marx: un’introduzione alla critica dell’economia politica [video]
Adelino Zanini (martedì 31 gennaio, h. 16)

#3 - Stato e costituzione [video]
Sandro Chignola (mercoledì 22 febbraio, h. 16)

#4 - Storia dei movimenti dagli anni ’60 a oggi [video]
Antonio Negri (mercoledì 7 marzo, h. 16)

#5 - Moneta e capitale finanziario [video]
Christian Marazzi (venerdì 23 marzo, h. 16)

#6 - Produzione/riproduzione e critica femminista [video]
Alisa Del Re (giovedì 29 marzo, h. 16)

#7 - Operaismo e composizione di classe [video]
Sergio Bologna (giovedì 17 maggio, h. 16)

#8 - Inchiesta e conricerca [video]
Federico Chicchi e Salvatore Cominu (mercoledì 30 maggio, h. 16)

 

 

 

 

Comments are closed.