Hub Meeting Lubiana – Maribor
 : Appello alla partecipazione

 

→ English

Le rivolte contro l’austerità e la corruzione stanno avvolgendo l’Europa ed il Mediterraneo. Dopo le primavere arabe, l’occupazione delle piazze in Spagna, le proteste di massa contro l’austerità in Portogallo ed in Italia, la drammatica resistenza alla dittatura della crisi europea in Grecia, le rivolte stanno virulentemente dirompendo per l’Europa orientale, in particolare in Slovenia, Bulgaria e Croazia.
 Le rivolte attraverso l’Europa ed il Mediterraneo sono un’imponente espressione di indignazione contro la governance neoliberale e la dittatura della crisi, e per una democratizzazione delle società ed il controllo popolare sui beni comuni. Ciò che viene attaccato dalle masse nelle strade sono la corruzione, la privatizzazione e l’espropriazione. Cosa viene rivendicato sono i diritti sociali ed i diritti del comune.
Queste rivolte sono anche una chiara espressione della crisi della democrazia rappresentativa. Mentre lo slogan: “Nessuno ci rappresenta” è divenuto un richiamo caratterizzante, la gente in lotta è alla ricerca di pratiche politiche e sociali che permettano la costruzione di potenti generatori di potere sociale per il cambiamento. Le nostre domande centrali ora sono: quale sarebbe il processo costituente, e come produrre diritti nel tempo della crisi irreversibile della politica rappresentativa? Per questo, i movimenti di base in Slovenia indicono l’hub meeting dei movimenti europei e mediterranei a Lubiana e Maribor, tra [l'11 ed il 13 / il 18 ed il 20] Aprile. Vogliamo organizzare alcune giornate di workshop ed incontri su queste linee guida: contribuire alla produzione di analisi comune e pratiche dei movimenti attorno ad argomenti chiave quali processo costituente, produzione di diritti e del welfare del comune. Perciò chiamiamo i movimenti e le iniziative di base a partecipare a questo scambio di informazioni, idee e pratiche organizzando i propri workshop. Raccoglieremo le proposte fino a domenica 24 marzo, sulle quali elaboreremo il programma finale dell’hub meeting. Ci vediamo lì!

 

 

 

Comments are closed.